Ormai è scientificamente provato: mangiare alimenti di origine vegetale aiuta a mantenersi in buona salute. Uno studio effettuato dall’Università di Adelaide, in collaborazione con università e organizzazioni sanitarie in Cina e in Canada, rivela che una dieta prevalentemente a base di frutta, verdura e cereali integrali aiuta nelle prevenzione di diverse malattie, anche croniche.
Lo studio ha rivelato l’importanza del consumare i cereali in modo variato. I partecipanti allo studio che mangiavano anche cereali diversi da grano e riso (come, orzo, miglio e quinoa) godevano di una salute migliore nel tempo. Questo perché i cereali diversi dal riso e dal grano hanno meno probabilità di essere raffinati e contengono più fibre alimentari.
Ogni cereali ha sue caratteristiche e proprietà, ed è sempre preferibile sceglierlo in versione integrale dal più alto valore nutritivo. Il riso, è il cereale più consumato al mondo Naturalmente privo di glutine e molto digeribile, dopo la bollitura se scolato perde parecchie proprietà nutritive, per questo è meglio cucinarlo in modo che assorba tutta l’acqua. Allo stesso modo si cucina l’orzo, tra i cereali che contengono maggiore quantitativo di fibra, circa il 10%. Possiede inoltre una buona quantità di proteine e un ridotto contenuto di grassi. Grazie al suo colore solare, il mais conquista tutti: usato anche come come farina è molto versatile in cucina. Naturalmente privo di glutine, è ricco di carboidrati (80%); anche se contiene meno proteine rispetto agli altri cereali è ricco di preziosi minerali. Discorso a parte per la quinoa, una pianta erbacea dalle caratteristiche nutritive simili ai cereali, ma priva di glutine. Offre proteine di qualità, in particolare aminoacidi detti essenziali. Tanti ancora i cereali da provare: grano saraceno, avena, miglio… tutti da sperimentare e da portare in tavola.
Variare i cereali a tavola non è una tendenza modaiola: inserire nei pasti un’ampia varietà di cereali è un bene per la salute. Mangiare durante la settimana ogni giorno un cereale diverso è una buona abitudine che si rivelerà sorprendente anche nel gusto. In abbinamento a verdure e legumi formano un piatto completo, che è possibile cambiare all’infinito. Una scelta pratica anche da portare al lavoro per una pauso pranzo mai noiosa. E se a frenare sono i tempi di cottura dei cereali, grazie a Ghisetti questo non è più un problema. L’azienda propone infatti Verdure e Fantasia, diversi mix di cereali cotti al vapore, in modo da preservarne tutti i preziosi nutrimenti, abbinati a verdure e legumi. Preparati con la cura che ci metteresti tu e trattati con metodi di cottura sani e innovativi. Così cambiare diventa una buona abitudine.
Ormai è scientificamente provato: mangiare alimenti di origine vegetale...
Verdure e Fantasia sono dei mix equilibrati di verdure, cereali e legumi in una...
Spesso la verdura diventa sinonimo di contorno: niente di più sbagliato:...
A volte a fine pasto ti senti gonfio, o ti assale la stanchezza? Forse non hai...
A chi non piacciono le verdure alla griglia? Gustose e sfiziose sono anche sane,...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it