Persone 4
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Il Montebianco, detto anche Montblanc, è un dolce al cucchiaio di probabile origine francese. Ha un gusto ricco e morbido e per la sua forma ricorda una montagna innevata. Una vera bontà che oggi si può preparare anche velocemente a casa, nella sua variante in coppa. Rispetto alla ricetta originale, non ha liquori in modo da poter essere servita tranquillamente anche ai bambini: per una merenda diversa e sana, perché fatta quasi esclusivamente di castagne e latte. Naturalmente dolci, necessitano dell’aggiunta di poco zucchero. Prova anche tu a prepararlo: per una pausa energetica, o per stupire gli ospiti con un dessert raffinato.
Mettete in un pentoline le castagne, il latte, la vaniglia e lo zucchero.
Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a che le castagne avranno assorbito il latte. Lasciate intiepidire, levate la bacca di vaniglia e frullate con un cucchiaino di cacao. (se preferite, al posto di frullare potete passare il composto nello schiacciapatate, ricavandone tanti “vermicelli”.
Mettete un cucchiaio di panna montata in quattro coppette. Dividete il composto di castagne nelle coppette, coprite con la panna montata e decorate con le scaglie di cioccolato.
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica...
Un accostamento inusuale e molto salutare. Le proprietà del carciofo si uniscono a quelle...
Ricco di gusto e povero di calorie, questo piatto apporta anche preziosi omega 3 grazie...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it