Persone 4
Difficoltà: bassa
Tempo: 20 minuti
Il pesto di barbabietole è una variante particolarmente gustosa e colorata del famoso pesto alla genovese. Il suo colore amaranto ti permette di preparare un piatto che stupisce già alla vista, per poi entusiasmare con il sapore. Il dolce delle barbabietole è perfetto per un condimento dal gusto equilibrato, ricco e piacevole. Il colore Incuriosirà anche i commensali più diffidenti: i bambini, che mangeranno così le verdure senza protestare. TI basterà davvero poco tempo per creare un piatto decisamente scenografico per i tuoi ospiti.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta.
Nel frattempo, lavate e asciugate il basilico fresco. Tenete da parte alcuni pezzetti di rapa rossa (barbabietola) tagliati a cubetti regolari, qualche foglia di basilico e un cucchiaio di pinoli. Frullate il resto della barbabietola con i pinoli, l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano grattugiato e il basilico. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiustare di sale a piacere.
Tostate leggermente i pinoli rimasti in un pentolino ben caldo. Nel frattempo, salare l’acqua e cuocere la pasta al dente. Scolate e condirla con il pesto. Amalgamate bene e dividetela nei piatti di portata.
Decorare con i cubetti di barbabietola rimasti, qualche foglia di basilico e i pinoli tostati.
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica...
Un accostamento inusuale e molto salutare. Le proprietà del carciofo si uniscono a quelle...
Ricco di gusto e povero di calorie, questo piatto apporta anche preziosi omega 3 grazie...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it