Persone 4
Difficoltà: media
Tempo: 25 minuti
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica si trova praticamente ovunque e che si prepara con pochi, semplici ingredienti. Saporita e sostanziosa, la tortilla si presta a tanti usi: a cubetti per l’aperitivo, come secondo tagliata a spicchi, da portare nei picnic o, addirittura, per farcire un panino. Qui è resa ancora più sfiziosa (e veloce da preparare) dalle patate già a spicchi e aromatizzate con rosmarino e aglio. Una ricetta poliedrica, che potete preparare anche senza cipolla, o con l’aggiunta di altri ingredienti, come peperoni, prosciutto o formaggio.
Sbucciate la cipolla e tagliatela sottilissima.
Mettete l’olio nella padella, fate scaldare e cuocete la cipolla fino a che risulta trasparente. A questo punto aggiungete le patate e lasciate cuocere altri cinque minuti, girando delicatamente.
Scolate dall’olio e lasciate intiepidire.
In un padellino antiaderente fate abbrustolire i cubetti di pancetta, in modo che risultino ben dorati. Scolateli dal grasso in eccesso e aggiungete al composto di patate e cipolle.
Sbatte le le uova con il sale e, a piacere, una macinata di pepe.
Amalgamare alle uova le patate, le cipolle e la pancetta. Scaldare una padella di circa 24 cm con un filo d’olio e trasferirci il composto. Lasciar cuocere coperto fino a che la tortilla non si è addensata, poi girare con l’aiuto di un coperchio e lasciar cuocere anche l’altro lato.
La tortilla è buona sia servita calda che fredda.
La tortilla può anche essere cotta al forno, mettendo il composto in una teglia di circa 20 cm di diametro e lasciandolo cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica...
Un accostamento inusuale e molto salutare. Le proprietà del carciofo si uniscono a quelle...
Ricco di gusto e povero di calorie, questo piatto apporta anche preziosi omega 3 grazie...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it