Persone 4
Difficoltà: media
Tempo: 25 minuti
Il risotto alla zucca è uno dei piatti più amati della cucina Italiana. Una prelibatezza che sa di casa, di famiglia, che parla delle nostre origini. Una ricetta della tradizione, fatta di ingredienti classici e genuini che adesso puoi concederti ogni giorno.
Questa ricetta, più leggera dell’originale, non ha nulla da invidiare in quanto a gusto alle preparazioni più complesse e ricche di grassi. Un primo morbido, avvolgente e dal colore invitante. Il sapore della zucca viene bilanciato dall’aroma della salvia e dal formaggio grana. Preparane sempre in abbondanza. Se anche avanza, scaldalo il giorno dopo al salto: non ne rimarrà nemmeno un chicco!
Pulite lo scalogno e affettarlo finemente. Lavate le foglie di salvia. Mettete l’olio extravergine d’oliva in una risottiera e fate soffriggere lo scalogno e la salvia. In un’altra pentola, tenere in caldo il brodo vegetale.
Una volta appassiti gli aromi, versate il riso. Mescolate, fate tostare leggermente e aggiungete la zucca. Sfumate con il vino bianco, aspettate che evapori e bagnate con il brodo, un mestolo alla volta. Portate a cottura il riso, continuando ad aggiungere brodo man mano che viene assorbito. Una volta pronto, aggiungete il grana e mantecare.
Lasciate riposare qualche minuto, mescolate e servite.
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica...
Un accostamento inusuale e molto salutare. Le proprietà del carciofo si uniscono a quelle...
Ricco di gusto e povero di calorie, questo piatto apporta anche preziosi omega 3 grazie...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it