La cottura al vapore permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi, preservando i valori nutritivi delle pietanze. In questo modo, il contenuto di vitamine e sali minerali risulta pressoché inalterato. Infatti, per la cottura viene utilizzato il vapore acqueo e i cibi non sono messi direttamente a contatto con l’acqua, così non vengono disperse le componenti nutrizionali come avviene nella bollitura. Nello stesso tempo, è un metodo di cottura estremamente ecologico, poiché riduce i tempi di preparazione delle pietanze, facendo risparmiare energia.
Altro grande pregio di questo tipo di preparazione è che mantiene inalterato il sapore degli alimenti, che risulta ricco e genuino al palato. Alimenti perfetti per questo tipo di cottura sono le verdure, ma anche il pesce e le carni magre possono essere cucinati così. Qualsiasi cosa decidiate di cucinare al vapore, ricordate di non aggiungere mai condimenti durante la cottura, ma solamente dopo.
Cuocere al vapore è estremamente semplice, ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile rendere i piatti ancora più gustosi. Per esaltare il sapore dei diversi alimenti basta aggiungere all’acqua erbe aromatiche fresche, come salvia, rosmarino o timo. In questo modo si andrà ad aromatizzare il cibo. È possibile aggiungere all’acqua anche aglio o cipolla tagliati a piccoli pezzetti. Per un gusto più particolare, curcuma e zenzero daranno un tocco esotico alle ricette. Un’alternativa all’acqua è il brodo, vegetale o di carne. Il risultato sarà una preparazione più saporita.
Presente in tutto il mondo, la cottura al vapore necessita di pochi strumenti, ma sono tante le versioni tra cui poter scegliere: dalle più costose vaporiere elettriche agli economici cestelli in metallo.
Dotata di diversi cestelli sovrapposti, permette la cottura contemporanea di più alimenti. Solitamente, si può impostare un timer per i tempi di cottura dei diversi alimenti.
Una speciale pentola dotata di cestello per la cottura al vapore che non permette agli alimenti di venire a contatto con l’acqua.
Pratico ed economico, il cestello che può essere inserito nelle normali pentole per trasformarle in vaporiere. Si adatta a diversi diametri di pentole.
Tipici della cucina asiatica, necessitano di essere inseriti in una pentola. Permettono la cottura di più alimenti contemporaneamente.
I tempi di preparazione possono essere annullati scegliendo verdure cotte al vapore all’origine. Lo speciale metodo di cottura sottovuoto e a temperatura costante permette una conservazione ottimale del prodotto e delle sue caratteristiche organolettiche e di gusto. Scegliendo verdure già pronte, come I PrestoPronti Ghisetti, avere un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa sarà incredibilmente semplice.
Ormai è scientificamente provato: mangiare alimenti di origine vegetale...
Verdure e Fantasia sono dei mix equilibrati di verdure, cereali e legumi in una...
Spesso la verdura diventa sinonimo di contorno: niente di più sbagliato:...
A volte a fine pasto ti senti gonfio, o ti assale la stanchezza? Forse non hai...
A chi non piacciono le verdure alla griglia? Gustose e sfiziose sono anche sane,...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it