Mangia la verdura è quasi un mantra per molte mamme. Eppure la verdura avrebbe tutto per piacere ai bambini: è colorata e ha tanti sapori diversi: il dolce di carote e barbabietole, l’amarologno dei radicchi, il sapore inconfondibile di cavolfiori, asparagi e carciofi…
Forse, prima di tutto, bisogna cambiare approccio: basta "mangia la verdura perché ti fa bene", ma iniziamo a parlare di quanto è buona, colorata e allegra. Basta dire a tutti che il bambino non mangia e non ama le verdure: iniziamo a dire, anche se ne mangia poca, che a lui le verdure piacciono. A furia di sentirselo dire, alla fine se ne convincerà anche lui!
Incuriosiamolo: i piselli sono piccole palline, i broccoli alberi in miniatura, una rondella di carota sembra un piccolo sole e il purè può trasformarsi in un fantastico vulcano, con tanto di fiamme di carote o di lava di pomodoro.
Un altro stratagemma utile è portare i bambini a fare la spesa, scegliere le verdure insieme. Chiedere il loro aiuto per lavarle e prepararle è un grosso incentivo per poi assaporarle, gli ortaggi diventano frutto del loro impegno e non se le trovano nel piatto senza spere bene da dove vengono.
Far piacere le verdure è anche una questione di misura e consistenza. Trasformate le verdure in piccole, irresistibili polpettine, in condimenti per la pasta (magari dopo averle frullate) in ripieni per golose torte salate o in morbide vellutate.
Usate i colori della verdura per rendere speciali i gusti che già conoscono e amano.
Un risotto alla zucca è di un irresistibile colore arancione acceso, per esempio. Oppure, una pasta al pesto di barbabietole li stupirà con il suo color granata.
La verdura al vapore può essere tagliata a cubotti e trasformata in spiedini.
Basta un po’ di fantasia, mangiare e scoprire nuovi sapori sarà un bellissimo gioco.
Ogni bambino ha la sua personalità e gusti ben precisi, e quello che funziona con uno, non e detto che funzioni con un altro. L’invito è quello di proporre un sapore alla volta, con pazienza e senza scoraggiarsi mai.
Ormai è scientificamente provato: mangiare alimenti di origine vegetale...
Verdure e Fantasia sono dei mix equilibrati di verdure, cereali e legumi in una...
Spesso la verdura diventa sinonimo di contorno: niente di più sbagliato:...
A volte a fine pasto ti senti gonfio, o ti assale la stanchezza? Forse non hai...
A chi non piacciono le verdure alla griglia? Gustose e sfiziose sono anche sane,...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it