Persone 4
Difficoltà: bassa
Tempo: 20 minuti
Un contorno delizioso, preparato con i peperoni cruschi, una specialità della Basilicata: peperoncini rossi dolci essiccati al sole. Cruschi in dialetto lucano significa croccanti, e questi peperoni sono proprio così: saporiti, dolci e croccanti.
Un abbinamento perfetto con la dolcezza delle zucchine grigliate e l'amarognolo piccante della rucola. E se non si trovano i peperoni cruschi? Una possibile variante è utilizzare i pomodori secchi sott'olio.
Un contorno leggero, ma dai sapori forti, perfetto per carni e formaggi.
Preparate i peperoni cruschi: mettete qualche cucchiaio di olio d’oliva in una piccola padella. Aspettate che sia ben caldo e friggete a uno a uno i peperoni. Bastano pochi secondi: quando il peperone si gonfia e diventa di un bel colore rosso acceso è pronto. Appoggiateli su un piatto con della carta assorbente. Poi, tagliateli a pezzetti levando il picciolo e teneteli da parte.
Pulite e lavate la rucola, asciugatela, e se necessario spezzettatela con le mani. Preparate quattro piatti alternando le zucchine grigliate, la rucola e i pezzetti di peperone. Condite a piacere con olio extravergine d’oliva e sale.
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica...
Un accostamento inusuale e molto salutare. Le proprietà del carciofo si uniscono a quelle...
Ricco di gusto e povero di calorie, questo piatto apporta anche preziosi omega 3 grazie...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it