Persone 4
Difficoltà: bassa
Tempo: 30 minuti
Semplici, colorate, appetitose. Le bruschette sposano il gusto dei peperoni alla griglia con quello delicato della robiola, con un effetto coreografico che le renderà protagoniste di ogni tavola.
Belle da vedere e buone da gustare, le bruschette sono perfette per aperitivi e buffet. Si possono realizzare anche con altre verdure grigliate, come zucchine e melanzane. Il pane può essere preparato anche sulla griglia del barbecue durante una grigliata: sarà ancora più saporito!
Tagliate il filoncino di pane, anche del giorno prima, a fette spesse circa 1 centimetro e mezzo. Scaldate una piastra sul fuoco (oppure una piastra elettrica) e fate tostare le fette di pane fino a che la superficie non sarà croccante.
Nel frattempo, lavate e asciugate le foglie di basilico. Tagliate i peperoni grigliati a filetti e metteteli in un piatto, aggiungete le 4/5 foglie di basilico spezzettate, salate pepate e condite con un filo d’olio. Lasciate riposare fino a che il pane non sarà pronto.
Mettete la robiola in una ciotola con un cucchiaino e lavorate con una forchetta d’olio fino a quando non sarà morbida. Quando il pane sarà pronto, tagliate a metà gli spicchi d’aglio e sfregate leggermente la superficie di ogni fetta. Salate e condite con un filo d’olio il pane, spalmate di robiola mantecata. Guarnite con i filetti di peperone e una foglia di basilico. Servite con il pane ancora caldo.
Potete anche grigliare il pane in anticipo e tenerlo in caldo nel forno fino al momento di guarnire e servire.
La versione rustica di una ricetta povera della tradizione spagnola, un piatto che in terra iberica...
Un accostamento inusuale e molto salutare. Le proprietà del carciofo si uniscono a quelle...
Ricco di gusto e povero di calorie, questo piatto apporta anche preziosi omega 3 grazie...
Copyright 2024 |
C.F., P. IVA e Nr. iscrizione Registro imprese di Rovigo 01726580366 |
R.E.A. 96415 Capitale Sociale € 2.000.000,00 i.v.
Privacy |
Cookie |
amministrazione@pec.ghisetti.it